Si è tenuto venerdì 19 giugno 2009 alle ore 19.30 presso la sala polivalente “Alikia” di Cirò marina il V concerto di fine anno scolastico 2008/2009 del Liceo Musicale “Amici della musica” di Cirò Marina diretto dalla prof.ssa Angela Vulcano. Dopo tante attese finalmente anche la cittadina cirotana ha il suo teatro dove i ragazzi possono esibire le varie manifestazioni musicali. Prima di iniziare la prof.ssa Vulcano ha voluto ricordare la sua collega, insegnante e soprattutto amica Gentile Raffaella tragicamente scomparsa il 3 giugno 2009. ha ringraziato l’amministrazione comunale per la loro sensibilità dimostrata ogni volta verso gli spettacoli di musica e di danza. Infatti l’associazione “Amici della musica” ha da tre anni avviato al suo interno dei corsi di danza classica e moderno. Un altro ringraziamento è stato rivolto all’associazione “oratorio San Domenico Savio” di Cirò con la quale la prof.ssa Vulcano ha stretto una collaborazione che va avanti ormai dal mese di ottobre 2008. La prof.ssa ha trovato nei rappresentanti della suddetta associazione persone con le quali si può lavorare con molta armonia condividendo lo stesso obiettivo quello di allentare i ragazzi dalla strada e di dare la possibilità a tutti di avere un punto di ritrovo per socializzare e scambiare pareri e opinioni. La sala era gremita di gente accorsi al concerto musicale che come programma ha spaziato dal classico al leggero eseguendo i seguenti pezzi:
Carmen di Bizet
New Carmen di Bizet
New York New York
Besame mucho
Singing in the rain
My Heart will go on
Ultima neve di primavera
Nel blu dipinto di blu.
L’orchestra giovanile è così formata
Flautisti: Parrilla Jessica, Ruggero Ruggero, Cerminara Carmen, Cinefra Annelisa, Perri Alessio, Prantera Antonella, Malena Fiorenza, Spataro Cataldo, Palmieri Gianfranco, Maida Salvatore, Facenza Pasquale, Baffa Rosanna, Cerminara Caterina, Trifino Deborah.Classe di Clarinetto: Maida Roberta, Rizzo Giusy, Prantera Giovanna, Lettieri Luana, Maida Elisabetta, Greco Michela.
Classe di chitarra: Critelli Francesca
Classe di trombone: Rizzo Luca.
Classe di percussione: De Franco Luca, Ruggero Manuel, Todaro Cristian.Classe di pianoforte: Marino Anna, Ambrosio Orlando, Esposito Giusy, Dima Valeria.
Classe di fisarmonica: Morelli Pietro.
Alla tromba ha eseguito i brani come solista il prof. Giovanni Rovito, vice presidente dell’Associazione.
All’orchestra si sono poi alternati anche gli allievi della classe di propedeutica un corso musicale che introduce i più piccoli al mondo della musica attraverso giochi, canzoni e esercizi vari.. insomma si impara giocando. I più piccoli si sono esibiti con un brano intitolato: Dolce melodia. Hanno suonato il pianoforte: Ruggero Renato, Tridico Sara, Parise Giusy, Salerno Samuele, Adorisio Beatrice nonché le più piccole allieve del liceo Adorisio Gemma e Dell’Aquila Rosanna rispettivamente di 4 anni. Hanno avuto anche le ballerine il loro momento musicale infatti da quest’anno è stato attivato un corso di propedeutica musicale anche per loro. le bimbe hanno eseguito un brano con il flauto dolce e insieme all’orchestra e ai piccoli del corso musicale hanno concluso la serata con due canzoni dello zecchino d’oro e la musica suonata rigorosamente dal vivo senza l’ausilio di cd. Le ballerine sono: Apa Giusy, Alfì Anna, Pucci Jennifer, Morise Annachiara, Caracciolo Chiara, Cinefra Maria, Marino Arianna, Mammone Antonella, Lonetti Miriam, Perri Arianna, Parrilla Rossana, Scalise Benedetta, Scagliano Arianna, Lamberti Mariachiara, Murano Nocoletta, Capalbo Erika, Capalbo Valeria, Vulcano Stefania, Fazio Maria, Adorisio Beatrice, Calabretta Alessandra, Chiarello Alysea, Cavallaio Maria, Vetere Chiara, Rosati Antonietta, Romano Rebecca, Montesanto Chiara, Sesso Benedetta, Ruggero Tiziana, Giannotti Valentina, Sfichi Emilia, Potenza Martina, Vetere Francesca.
Durante l’anno scolastico tante sono state le iniziative promosse dal liceo musicale l’orchestra giovanile ha partecipato:
Alla rassegna musicale organizzata a Crotone presso la scuola media Alcmeone,
Al concerto tenutosi a Cirò presso la Chiesa Santa Maria de Plateis il 6 maggio 2009 per la festa organizzata in onore di San Domenico Savio,
Sono stati tenuti dei saggi individuali presso l’auditorium del liceo musicale,
Concerti tenuti a Natale nelle varie chiese del paese,
Spettacoli di danza e musica dal vivo tenuti sia a Cirò Marina che a Crotone organizzati in collaborazione con la Società beethoven di Crotone diretta dalla Prof.ssa Mariarosa Romano e dal maestro Fernando Romano.
Presso il liceo si tengono corsi di:
Flauto:prof.ssa Vulcano Angela
Tromba e trombone: prof. Rovito Giovanni
Pianoforte: Prof. Michael Zumbo
Chitarra: Prof. Romeo Francesco
Fisarmonica: Prof. Francesco Todaro
Clarinetto: prof. Fabio Siciliani
Batteria: Prof. Vittorio Barone
Canto corale, teoria e solfeggio e ritmica: prof.ssa Vulcano Angela
Propedeutica per i bambini da 3 ai 6 anni: Prof.ssa Vulcano AngelaIl liceo garantisce la massima professionalità e un’accurata preparazione per sostenere gli esami e poter conseguire il diploma dello strumento musicale scelto.
Si seguono i programmi ministeriali.